Associazione Albergatori Campi Flegrei
english version french version germany version
Associazione Albergatori Campi Flegrei

Associazione ACF – Albergatori dei Campi Flegrei

L’Associazione Albergatori dei Campi Flegrei nasce nel luglio 2012 su iniziativa dei responsabili degli hotel Agave, Villa Luisa, Il Gabbiano, Gli Dei, Gauro e Santa Marta. Tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013 anche il San Giuseppe, Villa Espero, il Venustas Park Hotel, Cala Moresca, Villa Avellino aderiscono all’Associazione, che oggi abbraccia le undici principali strutture ricettive dell’area flegrea.
L’Associazione, che si fonda sulla convinzione che il turismo rappresenti la principale risorsa non solo economica e occupazionale ma anche sociale e culturale dell’area flegrea, nasce con lo scopo di riunire tutti gli operatori turistici di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto in un unico movimento rappresentativo e propositivo al fine di avere più occasioni di dialogo e maggior potere di contrattazione nel richiedere alle istituzioni, anche sulla base degli interessi collettivi rappresentati, tutti quegli interventi necessari a garantire la tutela, la piena fruibilità e un’adeguata promozione dei beni culturali, nonché la salvaguardia ambientale, l’incremento dei servizi informativi e più in generale la competitività dell’offerta turistica locale.
Gli Albergatori dei Campi Flegrei promuovono una politica di confronto e collaborazione tra gli operatori turistici, i Comuni e le altre associazioni del territorio per l’attuazione di politiche integrate e il coordinamento degli interventi di sviluppo e promozione turistica. Proprio per questo l’Associazione chiede una celere approvazione del Testo Unico del Turismo della Regione Campania al fine di istituire, come da legge regionale, il Polo Turistico Locale dei Campi Flegrei quale innovativo strumento di governance che vede enti pubblici, associazioni e operatori del settore lavorare congiuntamente, secondo precise strategie di marketing territoriale e sulla base di una preventiva opera di concertazione e programmazione, per la promozione, lo sviluppo e la sostenibilità nel lungo periodo del turismo locale. Un modello gestionale del territorio e dei sui beni culturali che sarebbe quindi capace di integrare la volontà di partecipazione delle imprese e delle associazioni alle attuali scarse possibilità di azione degli enti pubblici, e che l’Associazione ACF – Albergatori dei Campi Flegrei sostiene e promuove per favorire l’incontro di enti locali, imprese e consorzi di soggetti pubblici e privati in un’unica offerta turistica integrata capace di valorizzare l’incredibile patrimonio archeologico e naturalistico dell’area flegrea quale unicum territoriale e culturale e, soprattutto, di garantirne la fruibilità non solo per i turisti ma per la stessa cittadinanza.
Gli Albergatori dei Campi Flegrei partecipano inoltre ai principali eventi culturali, enogastronomici e sportivi del territorio, promuovono il patrimonio archeologico e paesaggistico dell’area presso le più importanti fiere nazionali e internazionali di settore, e organizzano visite guidate ai siti archeologici e paesaggistici flegrei.
Da agosto 2013 l’Associazione gestisce, grazie alla disponibilità del Comune di Pozzuoli, il contributo della Camera di Commercio di Napoli e la collaborazione della Turismo e Servizi, il primo centro di informazione turistica dei Campi Flegrei.

Associazione Albergatori Campi Flegrei - 80078 Pozzuoli (NA) - SS. 7/IV Domitiana Km 53+390 - P.IVA 96029060637 - info@albergatoricampiflegrei.it
InfoPoint Campi Flegrei: Polo Culturale Palazzo Toledo - Via Pietro Ragnisco, 29 - 80078 POZZUOLI (NA) - tel. +39 081 0106788 - fax +39 081 0105893 - infopoint@albergatoricampiflegrei.it
Associazione Nazionale Imprenditori d'Albergo Confesercenti Confesercenti: una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese, membro fondatore di Rete Imprese Italia Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei (SANP) Polo Culturale Palazzo Toledo Percorsi Flegrei ''Viaggi e Turismo'' di  Turismo e  Servizi srl