Associazione Albergatori Campi Flegrei
english version french version germany version
news ed eventi
News - Passeggiata Sulla Bocca Degli Inferi
news

Passeggiata sulla bocca degli inferi

Data: disponibile la seconda e quarta del mese nel periodo da Marzo ad Ottobre, su prenotazione.

Una passeggiata sulle sponde del Lago d'Averno, che diventa l'occasione per conoscere le storie e la storia dell'antico accesso al regno di Ade; un accompagnatore dell'Associazione racconterà i miti, le leggende e gli aneddoti legate alla Bocca degli Inferi.
Durante il giro visitermo la pseudo "Grotta della Sibilla" dove si assisterà ad uno dei seguenti spettacoli:

- "ANTRUM IMMANE": Drammatizzazione in costume liberamente inspirata dal VI libro dell’Eneide di Virgilio, drammatizzazione dell’incontro tra Enea, principe troiano figlio di Venere, giunto sulle coste flegree per accedere al regno dei morti e Deifobe, la famosa Sibila Cumana, sacerdotessa e profetessa del dio Apollo, che dopo aver rivelato all’eroe i suoi fati gli sarà preziosa guida nell’oscura Dite. E proprio nei luoghi in cui il Poeta ambientò le vicende, l’Antro della Sibilla, nel Parco Archeologico di Cuma o le sponde del lago d’Averno, nella pseudo grotta della Sibilla, avrete la possibilità di gustare, rivivendola, una delle pagine più alte della poesia e di tutta la cultura occidentale.

Attori:

Narratore: Michele Iazzetta

Enea: Stefano Taranto

Sibilla: Martina Di Leva

 

- "L'ULTIMA NOTTE DELLA SIBILLA": Monologo in costume interpretato dall’attrice Martina Di Leva. La Sibilla si presenta agli spettatori narrando la sua storia sin dalle origini.

Lo spettacolo offrirà agli spettatori una simpatica occasione per incontrare di “persona” uno dei più celebri protagonisti del mito flegreo, la non più giovane Deifobe, meglio conosciuta come la Sibilla Cumana, si racconterà come non ha mai fatto prima, svelerà agli ospiti la sua storia e i suoi misteri.


- "ODI ET AMO": In vari luoghi dei Campi Flegrei, ora come allora luogo di delizie – “Nullus in orbe sine Bajis praelucet amoenis.” Orazio – va in scena una delle pagine più vitali e note della poesia d’amore di tutti i tempi. La travolgente storia d’amore tra Catullo, giovane poeta veronese, e Lesbia, donna matura e smaliziata che come nessun altra sa incantare gli uomini e renderli schiavi del suo amore…

In un ameno scenario avrete la possibilità di scoprire, o riscoprire, la furia entusiastica dell’ amore appena nato, dei suoi primi sospiri di complicità, delle giovanili promesse di eterna fedeltà, delle gelosie, i tradimenti, la disillusione… l’amara sensazione dell’amante abbandonato… “Odi et amo…”


Gli spettacoli vengono proposti regolarmente o su prenotazione per gruppi a partire da 15 pax.

 

Costo: Itinerario e Spettacolo €15 a pax; Prenotazione obbligatoria;
Durata: Circa 3 ore; Abbigliamento comodo.

Dopo il giro del lago visiteremo lo storico vigneto Mirabella alle spalle del Tempio di Apollo. La giornata si concluderà con una degustazione di prodotti locali e vini del Vigneto ed è possibile proseguire con pic-nic in area privata attrezzata, pranzo in vigna o al ristorante.


Per info e contatti:
info@flegreando.org
www.flegreando.it
Rita Scialdone                   Cel.: 349 6537921
Giulio Gambardellla         Cel.: 329 0464026




Associazione Albergatori Campi Flegrei - 80078 Pozzuoli (NA) - SS. 7/IV Domitiana Km 53+390 - P.IVA 96029060637 - info@albergatoricampiflegrei.it
InfoPoint Campi Flegrei: Polo Culturale Palazzo Toledo - Via Pietro Ragnisco, 29 - 80078 POZZUOLI (NA) - tel. +39 081 0106788 - fax +39 081 0105893 - infopoint@albergatoricampiflegrei.it
Associazione Nazionale Imprenditori d'Albergo Confesercenti Confesercenti: una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese, membro fondatore di Rete Imprese Italia Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei (SANP) Polo Culturale Palazzo Toledo Percorsi Flegrei ''Viaggi e Turismo'' di  Turismo e  Servizi srl