Associazione Albergatori Campi Flegrei
english version french version germany version
news ed eventi
News - Land Art Campi Flegrei - X Edizione
news

Land Art Campi Flegrei - X Edizione

Decima edizione della "Land Art Campi Flegrei", la rassegna escursionistica partenopea finalizzata a promuovere il territorio nostrano attraverso l'organizzazione di visite all'aperto e percorsi naturalistici.

70 artisti realizzeranno opere tridimensionali biodegradabili. Partecipanti:
- Partner Artisti e Istituti di Cultura stranieri
- Partner locali: Stufe di Nerone e Associazione Albergatori dei Campi Flegrei

Organizzata sino ad oggi dall'associazione "Leaf", nata nel 2006
con lo scopo di incentivare il turismo valorizzando i beni paesaggistici della Campania, quest'anno l'evento si arricchisce proponendo al grande pubblico un programma esclusivo ricco di iniziative interessanti.

La kermesse si terrà per oltre un mese, ovvero da lunedì 19 maggio sino al 30 giugno, e rientra in un ciclo già iniziato nel 2010 e che prevede anche sessioni che si rinnovano ogni stagione con tappe diverse; l'itinerario estivo completo è stato ufficializzato all'interno di un'apposita conferenza stampa indetta al Maschio Angioino, in presenza dello staff organizzatore e delle associazioni coinvolte. "Land Art Campi Flegrei", è un insieme di tour, workshop e incontri nel corso dei quali i partecipanti potranno godersi anche altre attività artistiche e culturali il cui tema sarà "Natura naturans.

Il progetto è patrocinato da svariati enti di prestigio quali i consolati di Francia e Stati Uniti di Napoli, l'Istituto Goethe e l'Accademia delle Belle Arti. Si tratta quindi di un museo all'aperto, visitabile a piedi nel quale potrete ammirare sculture d'arte contemporanea fatte di materiali completamente naturali (piante, sassi, arbusti, fogliame etc.). "L'arte come processo creativo" ossia riqualificare il potenziale turistico rurale dell'area flegrea proponendosi come leva di promozione culturale attraverso il binomio Arte e Territorio con strumenti quali l''installazione site-specific di opere d'arte contemporanea, che utilizzino materiali naturali biodegradabili ed ecocompatibili.

La rassegna sarà inaugurata lunedì 19 maggio, alle ore 11, presso il Lago d'Averno con la prima apertura del percorso itinerante durante il quale il pubblico accorso potrà godere non solo l'esposizione delle opere d'arte realizzate da artisti provenienti da diverse parti del mondo, ma anche letture poetiche e spettacoli musicali.

Nei fine settimana di giugno poi sono previste numerose attività "collaterali" quali lezioni di yoga, esercizi di meditazione collettiva, degustazioni enogastronomiche, spettacoli di danza e concerti d'orchestra svolti sempre nei pressi del Lago d'Averno

Per visualizzare materiale, foto e video: cerca su YouTube "Land Art Campi Flegrei" (sito attivo dal mese Novembre 2013).

Per informazioni:
Direttore Artistico: Davide Carnevale
- Tel.: 081 8041535
- Cel.: 333 5072823
- email: davidecarnevale@hotmail.com e associazioneleaf@libero.it




Associazione Albergatori Campi Flegrei - 80078 Pozzuoli (NA) - SS. 7/IV Domitiana Km 53+390 - P.IVA 96029060637 - info@albergatoricampiflegrei.it
InfoPoint Campi Flegrei: Polo Culturale Palazzo Toledo - Via Pietro Ragnisco, 29 - 80078 POZZUOLI (NA) - tel. +39 081 0106788 - fax +39 081 0105893 - infopoint@albergatoricampiflegrei.it
Associazione Nazionale Imprenditori d'Albergo Confesercenti Confesercenti: una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese, membro fondatore di Rete Imprese Italia Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei (SANP) Polo Culturale Palazzo Toledo Percorsi Flegrei ''Viaggi e Turismo'' di  Turismo e  Servizi srl